bacheca
Bacheca Avvisi
bacheca

FinalitÓ e obiettivi   Imparare ad imparare: questo Ŕ l'obiettivo finale dei nostri alunni

 

L'obiettivo primario è “insegnare ad imparare”, in modo che l’alunno acquisisca modalità di lavoro e di studio autonome, personalizzate, strategiche, efficaci, flessibili e durature nel tempo.

 

A tale scopo, una cura particolare è dedicata all’accoglienza degli studenti, iscritti direttamente a “Il Nazareno” o trasferiti da altre realtà scolastiche.

 

La fase di conoscenza reciproca tra alunni e docenti è, infatti, un momento fondamentale per instaurare un virtuoso processo di insegnamento/apprendimento.

 

Proprio per avere un quadro più chiaro delle potenzialità dell’alunno, dei suoi punti di forza e dei suoi punti di debolezza, si fa ricorso non solo ai tradizionali test dei prerequisiti, che mettono in luce la quantità dei contenuti disciplinari appresi nel tempo, ma anche ad un approccio metacognitivo.

 

Attraverso specifici questionari, adeguatamente commentati insieme all’équipe che segue il progetto accoglienza, si mettono a disposizione di docenti e alunni, informazioni sullo stile cognitivo, sul metodo di studio, giusto o sbagliato che sia, sul livello di autostima, sulla concezione del sé, sulla fiducia/sfiducia nella possibilità di migliorare e quant’altro possa aiutare a programmare un percorso di studio efficace.

Area Riservata
Registrati per accedere
ai contenuti protetti.



Newsletter

Iscriviti alla newsletter,

riceverai novità e aggiornamenti
 sull'attività dell'Istituto.